In occasione del centenario dalla nascita del Maestro Elio Di Blasio, il Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara presenta un omaggio dedicato all’artista abruzzese, deceduto nel 2004. Elio Di Blasio, originario della città di Chieti, per molti anni ha avuto il suo studio a Spoltore, centro che aveva eletto a sua seconda casa.
Il progetto espositivo nasce da un’intervista realizzata dallo storico dell’arte, Ivan D’Alberto, pochi mesi prima dalla morte dell’artista.
Presso gli spazi della biblioteca comunale sarà possibile poter riascoltare le parole di Di Blasio e osservare un lavoro del maestro appartenente alla serie delle “Porte”, argomento su cui molti protagonisti della “scuola abruzzese” si sono confrontati.
L’iniziativa, offre, attraverso un allestimento molto poetico, un’esperienza immersiva nel lavoro di Di Blasio, pioniere dell’Arte Informale in Abruzzo.
Nelle sale della biblioteca saranno disponibili, in consultazione, alcuni documenti d’archivio e alcune pubblicazioni riguardanti l’attività artistica di Di Blasio.