Corpo VI - Mercato ed economia di un'arte effimera

CORPO VI - Giovanni Gaggia.jpg

Mercato ed economia di un’arte effimera

 

La VI edizione di CORPO – Festival delle Arti Performative, a cura di Ivan D’Alberto e Sibilla Panerai è organizzata dal Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) e dalla Scuola Popolare d’Arte “Boris Vian” di Pescara. Il festival affronta il tema del mercato e si apre con una giornata di studi che nel confronto tra artisti, galleristi, editori, direttori di museo, giornalisti, imprenditori ed economisti, auspica la possibilità di trovare una nuova strategia economica capace di rilanciare il mercato intorno alle arti performative. Non mancano le performance dal vivo di giovani artisti e autori già storicizzati, video-performance e incontri.

Lo Spazio MATTA di Pescara ospita la giornata di studi con Alessandro Crociata, economista e ricercatore dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Gianni Romano, fondatore ed editore di Postmedia Books e presidente di Art City Lab di Milano, Pietro Antonio D’Intino, collezionista e imprenditore della MADIS Costruzioni Srl di Pescara, Giovanni Gaggia, artista e performer, direttore artistico Casa Sponge ArteContemporanea di Pergola (PU), che presenta il video della performance Intexere tempus, nato dall’incontro con Regina José Galindo. E ancora Guido Cabib, art & cultural manager, indipendent contemporary art curator, nonché ideatore del progetto The Format a Milano, Marianna Agliottone, studiosa dei fenomeni del collezionismo e del mercato dell’arte e Andrea Ferrante, direttore di Misfits Project di Pescara.  La giornata si conclude con la proiezione del film Economic art- Natural/ Innatural Forces, di Vitantonio Russo, artista ed economista. 

La provocatoria performance Vendere l’anima-S. Y. S. Sell Your Soul del collettivo Monticelli & Pagone è una vera e propria asta nella quale viene messa in vendita l’anima creativa del collettivo, con tanto di firma in presenza di un avvocato.

Presso il Trabocco D’INTINO Pensieri non funzionali una proiezione video di Cesare Pietroiusti, che lavora da anni sul tema dello scambio e sui paradossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degli ordinamenti economici. Lo stesso Cesare Pietroiusti, che dal 2004 ha eseguito performance in cui ingeriva banconote, vendeva soldi e decideva il valore delle sue opere non sul denaro ma in base alle idee dei visitatori, tiene un incontro aperto al pubblico presso l'Hotel SERENA MAJESTIC di Montesilvano (PE).

Chiude il Festival la presentazione della storica rivista NIGHT ITALIA di Marco Fioramanti, dal 2007 referente europea dell’omologa newyorchese NIGHT Mag fondata nel 1978 da Anton Perich con Andy Warhol.  

A seguire la proiezione del  docu-film di cui Fioramanti è protagonista Im Wald der Bilder (Nella Foresta delle Immagini - L'arte di Marco Fioramanti) di Fiorella Iacono e Cristina Bergamini (BEIA film), presentato nel 2016 alla Boddinale Film Festival Berlin. Un commento finale spetta all’artista e alle registe, insieme ad Andrea Gibellini, poeta e critico letterario; Demis Sobrini, autore e regista teatrale e Giorgio Patrizi, docente di Letteratura Italiana, Università del Molise.