Giornate del Contemporaneo
Specchio ‘95 I Michelangelo Pistoletto
Il 10 e l’11 ottobre, dalle 17.00 alle 20.00, presso Casa Briga, storica dimora con sede a Montesilvano colle (PE), si terranno le Giornate del Contemporaneo del Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art di Pescara. L’appuntamento, denominato Specchio ’95, è dedicato all’azione che l’artista Michelangelo Pistoletto realizzò nel 1995 presso l’ex liquorificio Aurum di Pescara, in occasione di un’edizione di Fuori Uso.
La due giorni si compone della proiezione di un video sulla lezione e l’happening di Pistoletto e l’esposizione di un frammento dello specchio rotto alla fine della performance: memoria di una delle azioni che più di ogni altra ha segnato la carriera dell’artista biellese e la storia dell’arte contemporanea internazionale.
Il video di proprietà del Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art, dal tipico sapore vintage degli anni ’90, rende l’azione ferma nel tempo. Il frammento testimonia quanto accaduto presso l’ex Aurum di Pescara e una dedica con la firma dello stesso Pistoletto rendono questo oggetto ancora più prezioso.
Per il contenimento della diffusione del Covid 19 l’ingresso a Casa Briga sarà contingentato per gruppi da 10 persone ogni 20 minuti e sarà obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento di almeno un metro tra le persone partecipanti.